Logo Piero Viganego

 

Consulenti

Problemi con il Certificato Digitale in Spagna

In Spagna esiste una certa confusione nella richiesta di un Certificato Digitale di Società non residente.

Il primo problema che deve risolversi é capire chi deve comparire negli uffici dell’Autorità di Certificazione, se deve andarsi di persona o può delegarsi questa gestione. La risposta é che può gestire la richiesta qualunque persona, ma non sulla base di una delega. Infatti, l’Agenzia Tributaria farà da ponte tra l’Autorità di Certificazione e l’Azienda. Quest’ultima potrà richiedere il Certificato e scaricarselo dall’Italia.

É importante considerare che non può richiedersi un certificato di Amministratore unico di Società straniere perché non sono registrate nel Registro delle Imprese spagnolo. Questo significa che dovranno richiedere un Certificato Digitale di “Representante de Persona Jurídica”, che serve per i rapporti con la Pubblica Amministrazione spagnola.

Nel caso in cui Lei sia Amministratore di una Società spagnola, consigliamo di scaricarsi il Certificato di Amministratore único direttamente nel proprio computer poiché si tratta di una vera e propia firma personale che deve tenere sotto controllo. 

Avvocati e Consulenti aziendali

Studio di Avvocati e Commercialisti situato in Madrid e Barcellona (Spagna)

©1992-2024 Bufete Piero Viganego S.L.P.
Piero Viganego Madrid Spagna
C/ Claudio Coello 113, 1º
28006
Madrid
Spagna
Piero Viganego Barcellona Spagna
C/ Tuset 10 1º 1ª
08006
Barcellona
Catalogna
Spagna

 

Abbonamento a Scambia informazioni