Logo Piero Viganego

 

Tecnologia

Costituzione di società in Spagna. Possibilità di contributo di know-how da parte del socio.

Attualmente è interessante conoscere questa possibilità che può favorire la creazione di società start-up e di società tecnologiche in Spagna.

La possibilità di accettare il know-how come contributo di capitale da parte di un socio era in Spagna una questione incerta che è stata recentemente chiarita in modo positivo.

Il know-how è certamente un bene immateriale ma è di natura patrimoniale e può dunque valutarsi e trasferirsi a terzi. Per questo motivo, nulla osta a considerarlo un bene o un diritto che può essere integrato nel capitale di una società.

Tuttavia, poiché il know-how è solitamente segreto, esso deve essere adeguatamente descritto nell'atto notarile di conferimento, in modo che i terzi che consultino il registro delle imprese non abbiano accesso a informazioni sensibili che possono costituire una base importante per l'attività della società.

Nel caso di una società a responsabilità limitata, la riservatezza del know-how sarà più facile da proteggere perché i soci sono liberi di accettare il know-how e la sua valutazione economica. Per contro, nel caso di una società per azioni, la valutazione economica del know-how deve essere verificata da un esperto, il che complica la garanzia di riservatezza in questo tipo di operazioni.

Gli abituali NDA non proteggono in maniera efficace

L'insufficienza degli abituali accordi di riservatezza (Non Disclosure Agreements) nei contratti quadro o in altri strumenti (distribuzione, subappalto, ecc.) è una specie di passaggio obbligato nelle formalità di stipulazione. Tuttavia, bisogna tener conto del fatto che questo tipo di accordi devono soddisfare determinati requisiti di validità: le informazioni che si desidera proteggere devono essere sostanziali, nel senso che devono contenere dati che abbiano una valore reale, sia esso tecnologico o commerciale. Il carattere sostanziale deve essere oggettivo, vale a dire, deve trattarsi di dati accessibili o noti a un numero limitato di soggetti o di operatori. Devono essere identificabili e quindi non hanno efficacia pratica gli accordi in cui "tutte le informazioni scambiate dalle parti", come si è soliti indicare, "sono considerate riservate". Gli accordi di riservatezza devono essere elaborati alla luce di questi requisiti per non essere inefficaci.

 

 

 

Avvocati e Consulenti aziendali

Studio di Avvocati e Commercialisti situato in Madrid e Barcellona (Spagna)

©1992-2019 Bufete Piero Viganego S.L.P.
Piero Viganego Madrid Spagna
C/ Claudio Coello 113, 1º
28006
Madrid
Spagna
Piero Viganego Barcellona Spagna
C/ Tuset 10 1º 1ª
08006
Barcellona
Catalogna
Spagna

 

Abbonamento a Scambia informazioni