Logo Piero Viganego

 

Gestione di Filiale e Succursale in Spagna

Investire in Spagna

La scelta tra la Società in Spagna o la Succursale in Spagna

Il panorama normativo attuale non permette più di fare certe scelte sulla base di usi tradizionali del Commercio.

La decisione di aprire una Società in Spagna o una mera Filiale é condizionata da aspetti civilistici (controllo del rischio dell’attività in questo Stato) e anche fiscali (esterovestizione, investimenti potenziali tramite la nuova struttura, ecc.).

Conviene dunque fare una riflessione in partenza e capire se si desidera iniziare in Spagna un’attività veramente autonoma, con un rischio specifico (gestione affidata a manager locali, distribuzione non solo dei nostri prodotti ma di fabbricanti complementari, ecc.) che possa giustificare la costituzione di una Società.

Se tali condizioni non si danno, conviene agire tramite una Filiale (in Spagna denominata Succursale), onde evitare i problemi di esterovestizione che stanno affrontando molte società italiane.

Modifica della Direttiva 2011/96/UE "Capogruppo - Filiale"

Introduce la possibilità, per le agenzie tributarie degli stati membri, di obbligarea praticare ritenute d'acconto per i pagamenti che, apparentemente, si presentano come distribuzione dei dividendi o utili, ma che in realtà mascheranooperazioni per le quali non si potrebbeusufruire dei vantaggi previsti dalla Direttiva. 

La Società controllata in Spagna non evita il pericolo della Stabile Organizzazione

Una recente Sentenza della Audiencia Nacional solleva una problematica ancora poco analizzata in Spagna: la possibilità di dover pagare in questo Stato, non solo le tasse dovute per l’utile della Società controllata, ma anche per gli interi utili della Casa Madre nella la vendita di prodotti con destinazione Spagna.

La Sentenza analizza il caso di una società estera con società controllata spagnola che svolge mansioni proprie di Agente e che fattura una percentuale (provvigione) del fatturato della Casa Madre a clienti spagnoli.

La Audiencia Nacional da ragione alla Agenzia Tributaria spagnola nel tassare anche gli utili dichiarati nello stato comunitario della Casa Madre, derivanti dai margini dell’attività in Spagna.

Possibilità di costituire un Fondo di Dotazione della Succursale in Spagna.

Questa possibilità é stata riconosciuta dalla Dirección General de Tributos in risposte a recenti interpelli vincolanti partendo da una Sentenza del Tribunal Supremo del 2006.

Recentemente, l’indicato Tribunale ha ribadito lo stesso criterio attraverso una Sentenza del 26/10/2016, nella quale si riconosce alla Succursale di una Società straniera come:

“…sujeto pasivo del Impuesto sobre Sociedades por obligación real, lo que significa que

es considerado como un ente con personalidad propia sometido a gravamen con las

mismas reglas que son de aplicación a los sujetos pasivos por obligación personal, aunque

limitadas al beneficio obtenido en el territorio español".

Il fatto che la Succursale non abbia personalità giuridica propria a livello civilistico ma si a livello fiscale, comporta che il regime tributario autorizza a concedere alla Succursale gli strumenti di Patrimonio che vengono riconosciuti ad altri enti con personalità fiscale in modo tale da poter determinare il reddito come se di un soggetto indipendente si trattasse.

La Succursale in Spagna può dunque costituire un Fondo di Dotazione congruo per lo sviluppo dell’attività in modo tale di calcolare il reddito in Spagna come se la Succursale fosse un’impresa distinta e separata della Società.

La congruità di un tale Fondo dipenderà da diversi fattori: margine, volume di attività, investimento necesario, ecc.

La richiesta di un Acuerdo Previo de Valoración o una soluzione simile orientata a determinare il quantum del Fondo di Dotazione della Succursale, potrebbe essere una soluzione ma tale accordo andrebbe richiesto con un anticipo sufficente ai fini di prendere in tempo le decisioni giuste.

Avvocati e Consulenti aziendali

Studio di Avvocati e Commercialisti situato in Madrid e Barcellona (Spagna)

©1992-2024 Bufete Piero Viganego S.L.P.
Piero Viganego Madrid Spagna
C/ Claudio Coello 113, 1º
28006
Madrid
Spagna
Piero Viganego Barcellona Spagna
C/ Tuset 10 1º 1ª
08006
Barcellona
Catalogna
Spagna

 

Abbonamento a Scambia informazioni