Logo Piero Viganego

 

Gestione procedure di modifica condizioni di lavoro

SPAGNA - COVID-19 - SOSPENSIONI DI CONTRATTI DI LAVORO E RIDUZIONE DI GIORNATA LAVORATIVA.

Il 13 maggio 2020 é entrato in vigore il Regio decreto-legge 18/2020 su misure di lavoro e previdenza che introduce misure a sostegno delle imprese e lavoratori

1. Specialità applicabili agli ERTE (analogo a Cassa Integrazione) a causa di forza maggiore collegati al COVID-19 durante il deconfinamento.

Gli ERTE per cause di forza maggiore possono prorogarsi fino al 30 giugno 2020.

Le aziende dovranno riattivare i dipendenti necessari per lo sviluppo della loro attività man mano si presentino le esigenze.

Le società che reinseriscano degli impiegati o modifichino l'ERTE dovranno comunicarlo prima di rendere effettiva la decisione.

2. Procedure per la sospensione e la riduzione dell'orario di lavoro (ERTE), non per forza maggiore, ma per motivi economici, tecnici, organizzativi e di produzione comunicati a partire della deconfinazione.

Durante il periodo in cui un ERTE sia in vigore a causa di forza maggiore, potrà essere avviato un ERTE per motivi economici, tecnici, organizzativi o di produzione, e gli effetti inizieranno dal giorno della terminazione del precedente ERTE per forza maggiore.

3. Misure straordinarie relative alla protezione della disoccupazione.

Le misure di protezione della disoccupazione previste nelle sezioni 1 a 5 dell'articolo 25 del Regio Decreto-legge 8/2020, del 17 marzo, saranno applicabili fino il 30 giugno 2020. Tra queste misure ne troviamo una di grande interesse per la protezione degli impiegati: quella che consiste nel non calcolare il tempo in cui viene percepita la prestazione di disoccupazione a livello contributivo al fine di consumare i periodi massimi di percezione stabiliti.

Avvocati e Consulenti aziendali

Studio di Avvocati e Commercialisti situato in Madrid e Barcellona (Spagna)

©1992-2019 Bufete Piero Viganego S.L.P.
Piero Viganego Madrid Spagna
C/ Claudio Coello 113, 1º
28006
Madrid
Spagna
Piero Viganego Barcellona Spagna
C/ Tuset 10 1º 1ª
08006
Barcellona
Catalogna
Spagna

 

Abbonamento a Scambia informazioni