SPAGNA – Consignment Stock
Vendite dal deposito spagnolo con destinazione altri paesi dell’Unione Europea
L’apertura di un Consignment Stock in Spagna viene motivata normalmente dal vantaggio che si offre al cliente spagnolo con la vicinanza del magazzino e consapevole consegna veloce.
Nel settore Automotive l’istituto del Consignment Stock in Spagna viene motivato normalmente dalle esigenze del “Just in Time”.
Il fatto é che la vicinanza della Spagna alla Francia e al Portogallo crea in molti casi l’opportunità di servirsi del Consignment Stock spagnolo per consegne a clienti in quiei paesi.
Non é assolutamente proibito servirsi di questa opportunità che offre il Consignment Stock in Spagna, ma la vendita da deposito spagnolo ad altri paesi UE comporterà una modifica sul regime IVA applicabile, concretamente sul regime di rimborso IVA ai soggetti non stabiliti in Spagna.
Quando dal Consignment Stock in Spagna partiranno merci con destinazione all’Estero, l’azienda italiana identificata in Spagna non potrà più richiedere il rimborso di eventuale IVA pagato in questo Stato attraverso il sistema previsto nella Direttiva Comunitaria e dovrà entrare obbligatoriamente nel sistema di rimborso previsto dalla Legge spagnola sull’IVA.
Questa materia può avere incidenza nei casi in cui l’Azienda italiana titolare del Consignment Stock in Spagna paghi IVA in questo Stato per assistenza a fiere o altri casi simili. La soluzione a nostro avviso è prevedere questa eventualità e adeguarsi con tempo al sistema di rimborso IVA interno previsto in Spagna.
Scopri tutti i servizi che i consulenti fiscali e del lavoro di Piero Viganego possono offrirti.