Installazione montaggio impianti
Non esiste in Spagna una norma che specificamente costringa alle aziende sull’installazione montaggio impianti o macchinari a registrarsi presso il Registro de Empresas Acreditadas – REA.
Questo registro è stato concepito inizialmente per il settore edile, ma progressivamente si é estesa la richiesta di registro a aziende non appartenenti a quel settore.
La norma dice che le attività soggette a registro sono queste:
- Costruzione
- Montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati.
- Condizionamento o strutture.
- Trasformazione.
- Riparazione.
- Smontaggio.
- Manutenzione.
- Lavori di conservazione-pittura e pulizia.
Il fatto è che i Tribunali spagnoli lasciano aperto il concetto e lo fanno estensibile a attività non direttamente legate all’Edilizia.
Questo è il motivo per il quale le aziende spagnole richiedono ai fornitori italiani di impianti e macchinari l’entrata nel REA. Siccome si tratta di terminologia generica, dovremo ricorrere a criteri di ragionabilità per capire quando i lavori possono considerarsi di un’entità tale che rientrano nell’ambito dell’obbligatorietà di registro. A nostro avviso il criterio valido sarà quello del rischio di infortunio. Per esempio, non è lo stesso una riparazione semplice di un macchinario che la riparazione di un forno industriale. É anche diverso un montaggio semplice che uno che richieda movimentazione di pannelli pesanti.
Il nostro consiglio è quello di entrare nel REA se devono eseguirsi in Spagna lavori che comportino la movimentazione di elementi pesanti, utilizzo di ponteggi o gru, lavori in altezza, istallazioni elettriche o simile.
Il Registro de Empresas Acreditadas è la versione spagnola della Patente a Punti instaurata in Italia.

Scopri tutti i servizi che i consulenti fiscali e del lavoro di Piero Viganego possono offrirti oltre al tema “installazione montaggio impianti” in Spagna.