IAE – Imposta sulle Attività Economiche
Imposta sulle attività economiche: si tratta di un’imposta provinciale e municipale che ricade sull’esercizio di una attività d’impresa o professionale e si paga annualmente.
Esiste esenzione di quest’imposta nei seguenti casi:
- Esenzione nei primi due anni di attività. Questo significa che non dobbiamo registrarci nel denominato “censo” fino a quando sia trascorso questo period di due anni, altrimenti cominceranno a arrivarci le liquidazioni annue dell’imposta nel periodo di esenzione.
- Volume di affari inferiore a 1 milione di euro. Nel caso in cui l’azienda abbia presentato previamente la dichiarazione del Impuesto sobre Sociedades o del Impuesto sobre la renta de los no residentes, non sarà necessario comunicare il superamento della soglia di fatturato indicata.
L’Imposta si calcola sulla base di parametri specifici che devono dichiararsi all’inizio dell’attività ai fini di calcolo da parte dell’Ente tributario preposto. I parametri sono variegati ma, nel caso di attività industriali si contano, per esempio, superficie di locali, numero di dipendenti, ecc.
Nel caso in cui tali parametri subiscano modifiche, nei 10 giorni lavorativi successivi, dovrà informarsi l’Ente per adattare l’importo dell’Imposta annuale.

Scopri tutti i servizi che i consulenti fiscali e del lavoro di Piero Viganego possono offrirti oltre al tema “Imposta sulle attività economiche” in Spagna.