Fattura elettronica in Spagna
Per il momento non è stata attuata la legislazione spagnola per imporre come obbligatoria la fatturazione elettronica in Spagna. Hanno approvato la legge ma il governo non è ancora pronto a svilupparla tecnicamente.
Invece, per il mese di luglio 2025, esisterà l’obbligo di inviare i registri di fatturazione direttamente alla Agencia Tributaria. Questo significa che il sistema informatico di fatturazione della Società o Branch spagnola dovrà essere capace di inviare telematicamente i dati di fatturazione alla sede elettronica dell’Agenzia indicata.
In queste norme si trovano le specifiche tecniche di funzionamento del sistema ai fini di poter informare la software house che gestisce il sistema informatico di fatturazione:
https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2023-24840
https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2024-22138
Il sistema informatico di fatturazione dovrà adempiere a 2 funzionalità:
- Generazione di un codice QR nelle fatture ordinarie.
- Capacità di interoperatività con la sede elettronica della Agencia Tributara.
Confermiamo che le Società o Branch con volume d’affari superiore agli € 6.010.121,04 dovranno gestire la fatturazione tramite il denominato Sistema Inmediato de Información – SII.
Per il calcolo della soglia indicata si deve considerare il totale de cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nell’anno naturale, comprese le operazioni esenti IVA.
Per il calcolo della soglia si escludono le seguenti operazioni:
- Cessioni occasionali di immobili;
- Cessioni di beni considerati “beni di investimento”;
- Operazioni finanziarie.

Scopri tutti i servizi che i consulenti fiscali e del lavoro di Piero Viganego possono offrirti oltre al tema “fattura elettronica in Spagna”.