Collegamento Registri europei di Imprese

L’interconnessione dei registri delle imprese nell’UE semplifica l’accesso alle informazioni societarie tra Stati membri, riducendo tempi e formalità burocratiche come l’Apostilla dell’Aja e favorendo l’integrazione giuridica europea.


­

La Direttiva 2012/17 / UE, sviluppata dal Regolamento di esecuzione (UE) 2015/884, ha istituito un sistema di interconnessione dei registri delle imprese nell’Unione europea, basato su un portale di giustizia in rete che collegherà la piattaforma centrale europea con i registri di imprese dei diversi Stati membri.

La Spagna ha recepito questi standard europei attraverso una serie di riforme che hanno reso necessaria una modifica del codice di commercio e una Istruzione del 9 maggio 2017 della Direzione Generale dei Registri.

Con questa importante riforma, i registri delle imprese di ciascuno degli Stati membri potranno richiedere attraverso Internet informazioni su qualsiasi società stabilita in un altro Stato membro, fatto che comporterà una velocizzazione nel circuito di informazione e dovrebbe evitare anche l’attuale tramite di legalizzazione attraverso l’Apostilla dell’Aja.