Chiavi operative e legali per l’adeguamento al sistema SEPA CORE: obblighi, scadenze e nuovi formati nella gestione bancaria di incassi e pagamenti
SPAGNA: RIBA Sistema SEPA (CORE) a partire da Febbraio 2014
Previsioni importanti nella gestione del nuovo sistema de pagameti/incassi via bancaria:
1º.- É obbligatorio conservare i mandati e tutte le loro modifiche o cancellazioni mentre il debitore o la Banca possa richiederli come prova dell’autorizzazione del pagamento. Sono validi i mandati conferiti già prima del 2014.
2º.- Per persone giuridiche si utilizzerà il nuovo formato di file: 19-14 B2B SEPA (CORE). A partire del 1 de febrero de 2016 sarà obbligatorio il formato standarizzato XML ISO 20022.
3º.- Gli addebiti in conto si presenteranno con un anticipo di 3 giorni lavorativi.
4º.- Previamente all’addebito la Banca richiederà autorizzazione al pagatore.
| Schema | Destinatari | Formato | Termine per il rimborso | Ordine di addebito |
|---|---|---|---|---|
| CORE Base |
Operazioni tra imprese e/o privati | Tracciati -19-14-XML Schema Base |
– Fino a 5 giorni per qualsiasi motivo – Fino a 8 settimane su richiesta del cliente – 13 mesi per addebiti non autorizzati |
È necessario un ordine di addebito diretto firmato dal debitore per l’emissione degli addebiti. Gli ordini attuali restano validi. |
| B2B Tra imprese |
Operazioni tra imprese e/o lavoratori autonomi | Tracciati -19-44-XML Schema B2B |
2 giorni lavorativi* | È obbligatoria la formalizzazione di nuovi ordini con rinuncia espressa al diritto di rimborso. |