Pagamenti e incassi bancari – Sistema SEPA (CORE)

Chiavi operative e legali per l’adeguamento al sistema SEPA CORE: obblighi, scadenze e nuovi formati nella gestione bancaria di incassi e pagamenti


­
SPAGNA: RIBA Sistema SEPA (CORE) a partire da Febbraio 2014

Previsioni importanti nella gestione del nuovo sistema de pagameti/incassi via bancaria:

1º.- É obbligatorio conservare i mandati e tutte le loro modifiche o cancellazioni mentre il debitore o la Banca possa richiederli come prova dell’autorizzazione del pagamento. Sono validi i mandati conferiti già prima del 2014.

2º.- Per persone giuridiche si utilizzerà il nuovo formato di file: 19-14 B2B SEPA (CORE). A partire del 1 de febrero de 2016 sarà obbligatorio il formato standarizzato XML ISO 20022.

3º.- Gli addebiti in conto si presenteranno con un anticipo di 3 giorni lavorativi.

4º.- Previamente all’addebito la Banca richiederà autorizzazione al pagatore.

Schema Destinatari Formato Termine per il rimborso Ordine di addebito
CORE
Base
Operazioni tra imprese e/o privati Tracciati -19-14-XML
Schema Base
– Fino a 5 giorni per qualsiasi motivo
– Fino a 8 settimane su richiesta del cliente
– 13 mesi per addebiti non autorizzati
È necessario un ordine di addebito diretto firmato dal debitore per l’emissione degli addebiti.
Gli ordini attuali restano validi.
B2B
Tra imprese
Operazioni tra imprese e/o lavoratori autonomi Tracciati -19-44-XML
Schema B2B
2 giorni lavorativi* È obbligatoria la formalizzazione di nuovi ordini con rinuncia espressa al diritto di rimborso.